dissuasori meccanici

I dissuasori meccanici fanno parte dei sistemi anti-volatili maggiormente utilizzati per l’allontanamento. Tra i migliori metodi per scacciare i piccioni troviamo l’installazione di dissuasori ad aghi, del filo instabile o della rete anti uccelli.

Dissuasori Meccanici Anti Piccioni

Le invasioni da parte delle colonie di volatili sono una realtà più attuale che mai; moltissimi i luoghi infestati da piccioni, colombi, storni e gabbiani, in piena città oppure in aperta campagna.
Il loro grande spirito di adattamento comporta probabilità maggiori di nidificazione, anche in luoghi molto frequentati dalle persone, che non sembrano affatto temere.

  • I piccioni portano malattie?

Si, i volatili sono vettori di agenti patogeni. Lo stretto contatto con i volatili infatti comporta dei rischi non indifferenti per la salute dell’uomo; le principali malattie trasmesse dai piccioni sono la candidosi, l’encefalite, la salmonellosi, l’ornitosi e la tubercolosi.
Inoltre, i parassiti che spesso infestano le loro piume, conosciuti comunemente come zecche dei piccioni, si aggiungono alla lista delle minacce contro la salute dell’uomo.

Se sospetti un’infestazione di piccioni sarà opportuno richiedere un’analisi da parte di esperti del settore.

 

Come Riconoscere un'Infestazione da Volatili?

I principali segnali di un’infestazione sono:

 

Una volta riscontrati uno o più punti della lista, la probabilità di dover combattere contro una vera e propria invasione di piccioni cresce esponenzialmente. A questo punto sarà necessario ricorrere a metodi professionali di disinfestazione volatili, che non uccideranno l’animale, bensì lo allontaneranno dai nostri ambienti esterni.

  • Uccidere Piccioni è Reato?

L’uccisione dei volatili tramite metodi cruenti è proibita da anni; l’utilizzo di veleno per piccioni, ad esempio, è un reato del codice penale (legge 189/2004), punibile con la reclusione.

Come Eliminare i Piccioni con Dissuasori Meccanici?

E’ importante eliminare i nidi di piccioni dai nostri ambienti al fine di poter salvaguardare la nostra salute. Esistono diversi tipi di dissuasori per piccioni, ognuno dei quali è studiato per scacciarli senza però nuocere alla loro salute o inquinare l’ambiente. Come già accennato si tratta di: dissuasori meccanici ad aghi, a rete PVC e a filo.

dissuasore ad aghi anti uccelli

Gli aghi, conosciuti anche come spuntoni per piccioni, vengono realizzati in acciaio inox e sono fissati ad una base di alluminio.
Non sono dotati di punte affilate, così da non infilzare il volatile, impedendogli semplicemente di sostare.

Le reti ornitologiche (in PVC) impediscono l’intrusione dei volatili e sono adatte per balconi, tetti e sotto-tetti, portici e terrazzi.
Vengono spesso installate lungo le facciate dei condomini, riuscendo a non compromettere l’estetica dello stabile e portando ad ottenere il risultato desiderato, tenere lontani i piccioni.

Il filo ballerino invece (filo instabile) è dotato di una molla che non permette l’appoggio al volatile, costringendolo così ad allontanarsi.
Questo viene spesso installato lungo i cornicioni, le ringhiere dei balconi o su i davanzali esterni delle finestre.

La scelta di sistemi anti-volatili meccanici è indicata per ogni tipo di stabile e struttura; grazie alla loro efficacia, adattabilità di applicazione e discrezione risultano essere uno dei metodi migliori per scacciare i piccioni.

Sistemi di Dissuasione Volatili Alternativi

Esistono anche altre metodologie di dissuasione ed allontanamento, che vengono scelte in base al grado di infestazione e al luogo da disinfestare. La scelta del metodo più adatto all’esigenza del cliente spetta agli esperti, che saranno in grado di analizzare e di gestire al meglio l’infestazione, valutando ogni opzione per ripristinare le aree colpite.