dissuasori acustici per piccioni

Da qualche anno i dissuasori acustici per piccioni hanno fatto il loro ingresso nel mondo dell’allontanamento volatili, entrando a far parte dei metodi di dissuasione sicuri ed ecologici. Questo tipo di soluzione innovativa garantisce ottimi risultati, senza nuocere all’ambiente o alla salute dell’animale.

Infatti, nonostante i volatili facciano parte della fascia di animali infestanti è proibito dalla legge ucciderli o avvelenarli in qualsiasi maniera, consentendo alle aziende specializzate in Bird control di utilizzare esclusivamente dissuasori volti all’allontanamento e non all’uccisione.

L’utilizzo del dissuasore sonoro viene consigliato per le aree infestate di qualsiasi dimensione, in quanto le onde sonore emesse da un solo macchinario garantiscono una copertura ottimale che arriva fino a 25.000 mq.

Come Funzionano i Dissuasori Acustici?

Gli scaccia piccioni sonori sono in grado di riprodurre il verso del falco e di altri rapaci (noti predatori dei piccioni o altri uccelli più piccoli) oppure il grido di pericolo dei piccioni stessi, allarmando così i volatili infestanti nelle vicinanze, fino ad obbligarli alla fuga. Una volta allontanata la colonia sarà più facile ristabilire la sicurezza degli ambienti.

L’emissione di questi suoni può essere riprodotta in 3 differenti modalità:

I dissuasori sonori hanno forma e dimensioni di una scatola di scarpe, il che li rende molto adattabili e facilmente installabili ovunque; uno dei migliori vantaggi del dissuasore sonoro è la sua discrezione dovuta proprio alle sue dimensioni.

I loro altoparlanti hanno un raggio maggiore o minore in base alla potenza del dispositivo. In alcuni modelli è possibile installare dei diffusori sonori aggiuntivi, aumentando il raggio di copertura, e dei sensori crepuscolari che gestiranno autonomamente il funzionamento notte/giorno del dispositivo.

Altri invece sono dotati di piccoli pannelli fotovoltaici, non necessitando dell’elettricità. I suoni emessi da un semplice dissuasore acustico vengono uditi anche da persone ed animali domestici, al contrario degli emettitori ad ultrasuoni che risultano invece non udibili alle frequenze umane.

Dove Vengono Installati i Dissuasori Acustici per Uccelli?

In genere, questa tipologia di dissuasore viene installata nei luoghi più disparati, da case ad edifici pubblici, fino a capannoni industriali. Tuttavia non tutti i luoghi sono conformi all’utilizzo di questi dispositivi acustici.

L’installazione ed il posizionamento del macchinario dovrà infatti essere stabilito da un tecnico esperto, in quanto la presenza di specifiche caratteristiche del luogo in questione da disinfestare potrebbero invalidarne l’effetto.

Forti e costanti rumori e particolari elementi di architettura possono coprire, distorcere, riflettere o assorbire i suoni emessi, annullando l’efficacia del dissuasore.

Chiedi consulenza ad esperti del settore per eliminare la presenza di piccioni.