Il concetto dei dissuasori ottici nasce con l’invenzione dello spaventapasseri, ideato per spaventare, appunto, i volatili e tenerli lontani dai campi coltivati per proteggere le colture.

Con il passare del tempo gli uccelli infestanti hanno sviluppato una maggiore tolleranza verso gli esseri umani, rendendo pressoché inutile l’effetto repellente di questo antiquato sistema, costringendo i proprietari dei terreni coltivati a rivolgersi ad aziende specializzate nell’allontanamento volatili.

I successori degli spaventapasseri sono gli odierni dissuasori ottici, o visivi che dir si voglia, studiati appositamente per proteggere grandi aree esterne per un lungo periodo di tempo.

Tipi di Dissuasori Ottici

I nuovi dispositivi di dissuasione ottica possono essere di vario genere:

 

Questi sistemi sfruttano i raggi del sole per allontanare i piccioni, coprendo aree di grande estensione. I raggi di luce riflessi infastidiscono l’animale, senza però ferirlo in alcun modo; una volta entrato in contatto con la luce riflessa, l’animale lascerà immediatamente il luogo per spostare il proprio nido altrove.

L’efficacia di questo sistema dipende molto dalla sua collocazione; per questa ragione è sempre consigliata l’installazione da parte di esperti, che saranno in grado di analizzare al meglio l’area a rischio di infestazione.

Le superfici di grandi dimensioni sono spesso difficili da monitorare, specialmente nei casi di infestazione da volatili: l’utilizzo di un solo dissuasore ottico potrebbe non essere del tutto efficace. Per questa ragione, affiancare questo metodo ad altri dispositivi di dissuasione è la soluzione migliore per garantire un risultato ottimale.

Dissuasori Ottici: Gel Ottico

Un altro ottimo metodo di dissuasione è il gel ottico per piccioni, conosciuto anche con il nome di gel di fuoco; questo repellente rientra sia nella categoria dei dissuasori visivi che in quella dei dissuasori olfattivi.

 
gel ottico

La sua azione riflettente spaventa il volatile con un effetto ottico che ai suoi occhi riproduce l’immagine di fiamme, da qui il nome, e lo induce a fuggire insieme all’intera colonia.
Per quanto riguarda l’olfatto invece, l’azione deterrente proviene dagli oli naturali presenti nel prodotto, che risultano fortemente sgradevoli per piccioni, colombi, storni, rondini e gabbiani.
Il gel anti piccioni è studiato per essere applicato a terra, su davanzali o ringhiere esterne, lungo parapetti e sui tetti.
Grazie alle loro piccole dimensioni e al colore trasparente vince il titolo di dissuasore più discreto, risultando praticamente invisibile una volta posizionato nei punti strategici. Ottimo per preservare l’estetica di palazzi storici e/o monumenti.

I dischetti di gel repellente per piccioni sono molto resistenti agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, resistendo da un minimo di -30°C fino ad un massimo di +40°C.