Dissuasori Laser

Dissuasori Manuali e Automatici per Uccelli

Se i rimedi naturali o anche un dissuasore ad ultrasuoni non sembrano abbastanza per tenere lontani i piccioni puoi provare dei dissuasori laser per piccioni, che agiscono tramite l’emissione di onde onde laser generate da appositi fari con un raggio d’azione di circa 2500 metri.

Il laser per scacciare uccelli sfrutta l’azione tecnologica di una specifica luce verde, alla quale i volatili sono particolarmente sensibili; questa luce laser ha un effetto immediato su ogni specie di uccello infestante, spaventandolo e obbligandolo ad allontanarsi immediatamente.

Uno dei principali vantaggi di questo sistema di allontanamento dei volatili è la sua grande efficacia e discrezione. Questo innovativo sistema anti volatili viene sfruttato al meglio con il buio, quindi durante le ore notturne o nei giorni particolarmente nuvolosi.
 
Mentre durante il giorno potete affidarvi ad altre soluzioni come gel riflettente, carta stagnola o un nastro riflettente, (creano il tipo di superficie riflettente che odiano i piccioni ed uccelli in generale) questo è impossibile nelle ore più buie, tra il tramonto e l’alba.
 L’efficacia del laser durante le ore diurne è ridotta drasticamente, ma non del tutto.
dissuasori laser
i laser sono un metodo anti piccioni ma innocuo
Piccione su tetto
allontanare i piccioni ma senza fargli male

Tipi di Dissuasori Laser

Esistono due tipologie di laser per uccelli:
  • Laser Scaccia uccelli manuale, ad utilizzo esterno ed interno
  • Laser Scaccia uccelli automatico per interni o per esterni
  • Torcia laser
  • Laser a lunga distanza

Tra i 4, la torcia laser è decisamente il dissuasore più semplice da maneggiare: ha le dimensioni di una vera torcia tascabile, ed è consigliata per aree delimitate e non eccessivamente grandi, in quanto questo tipo di dissuasore è stato concepito per coprire brevi distanze, con il suo raggio. Il laser dotato del raggio a lunga distanza ha una precisione superiore al precedente: grazie al mirino è uno dei migliori metodi di allontanamento volatili, facile e funzionale.

Il laser a funzionamento automatico è la tipologia finale di questo genere di dissuasori: infallibile ed efficace, questo strumento vanta la minor manutenzione e monitoraggio da parte di chi lo ha installato, garantendo massima autonomia e risultati assicurati.

Dotato di sensori e un’apposita telecamera, il dissuasore laser è in grado di individuare le zone con maggiore concentrazione di volatili, proiettando su essi il proprio raggio e causandone l’allontanamento immediato. Infatti tutti gli uccelli infestanti considerano il laser come una minaccia, che li spaventa e li spinge a fuggire.

L’efficacia dei dissuasori laser contro gli uccelli secondo uno studio

La Wageningen University & Research ha testato per la prima volta l’efficacia dei dissuasori laser per la difesa dei polli da allevamento contro l’influenza aviaria da parte di uccelli acquatici.

Sulla base di uno studio precedente l’università aveva scoperto che le Anatre capoverde visitano le zone all’aperto degli allevamenti di pollame, in particolare tra il tramonto e l’alba, (quindi data la scarsa luminosità è anche il momento in cui questi dissuasori risultano più efficienti) e nel periodo tra Novembre e Febbraio, il momento di maggior rischio per l’influenza aviaria per via del flusso migratorio di uccelli selvaggi. 

La presenza regolare di queste anatre mette i polli a rischio di esposizione da influenza aviaria, il pollame può essere esposto a questo virus tramite le feci degli uccelli che possono infettare direttamente o attraverso l’acqua. 

In questo studio, pubblicato nel 2021 ed effettuato nell’inverno tra il 2019 e il 2020, è stato installato un laser AVIX autonomic Mark II, ad un’altezza di 6 metri, nella zona ruspante collegata al fienile. 

E’ stato osservato che le anatre selvatiche senza i laser visitavano la zona tra il tramonto e l’alba ogni giorno, nuotando e defecando nelle pozzanghere che si formano durante l’’inverno a causa di forte piogge, da questi stessi specchi d’acqua si abbeveravano i polli e il virus dell’influenza aviaria è capace di sopravvivere a lungo dentro queste acque.

Quando i laser erano attivi invece, quasi nessuna anatra ha visitato il luogo, (una prevenzione del 99,7%), anche le visite di altri uccelli selvaggi tra il tramonto e le dieci di mattina sono state significativamente ridotte ( una prevenzione maggiore del 96%) dal laser .

Perché allontanare i volatili?

Gli uccelli come i piccioni possono essere fonte di molti problemi a seconda del caso, i loro nidi possono ospitare la zecca del piccione, argas reflexus, pericolosa per esseri umani e animali domestici, sono ematofagi, parassitarie e portatrici di un batterio che causa febbri ricorrenti.

Se avete una fattoria, considerate il caso studiato sopra, dove delle anatre selvagge infettavano le fonti di cibo delle galline.

Se vi preoccupa il costo dei dissuasori per piccioni, ci sono molte alternative più o meno facili da installare che potete provare, reti, fili persino l’olio essenziale, o che possiamo proporvi in modo che i piccioni non abbiano scampo.

 

Se stai riscontrando un problema con dei volatili infestanti ti consigliamo di contattare uno dei nostri tecnici esperti; saremo in grado di consigliarti un metodo serio per allontanare i volatili e adatto alla tua situazione.