La derattizzazione ultrasuoni è uno dei metodi di disinfestazione topi moderni che la nostra azienda offre a chi ha problemi con i topi o con ratti. La presenza di uno o più topi in casa, cantina o qualsiasi altro ambiente domestico richiede un intervento immediato e decisivo, uno di questi può essere la derattizzazione a ultrasuoni.

Il Mus musculus è detto anche topo domestico per distinguerlo da quello selvatico e da quello campagnolo. Di piccole dimensioni, misura all’incirca dodici centimetri e si differenzia dal Rattus, o ratto, che invece può arrivare a misurare oltre venticinque centimetri.

Ciascuna specie racchiude diverse varietà, accomunate dalla diffusione in tutto il mondo.

Ratti e topi sono roditori che per loro natura non porterebbero malattie all’uomo, ma sono le condizioni in cui vivono, nelle fogne e tra i rifiuti, che li rendono un pericolo concreto per la salute umana. Un ratto può potenzialmente trasmettere almeno una trentina di malattie, tra cui la peste, il tifo, la leptospirosi e la febbre da morso di ratto.

Topi e ratti hanno accompagnato il cammino dell’uomo fin dai tempi più remoti, ma la convivenza con questi roditori presenta notevoli problemi di carattere igienico. Visto che i topi sono pericolosi per l’uomo esso ha sempre cercato metodi nuovi e sempre più risolutivi per eliminarli.

Inoltre la presenza di questi roditori, che si moltiplicano a dismisura, causa ingenti danni alle colture, ma anche alle dispense e alle strutture, essendo essi capaci di rodere fili elettrici, cavi, mobili ed altri oggetti in generale. Tra i vari metodi di derattizzazione in questo articolo vogliamo parlarvi degli ultrasuoni per topi, un tipo di dissuasori elettronici per tenere lontani i topi dalle nostre abitazioni.

Come liberarsi dei topi con derattizzazione ultrasuoni?

Tra i sistemi per liberarsi degli sgraditi roditori, uno dei più efficaci è il ricorso a strumenti che emettono ultrasuoni contro i topi, così fastidiosi per i topi da indurli ad allontanarsi.

Infrasuoni e ultrasuoni sono onde sonore con frequenze che di norma non sono udibili dall’orecchio umano. Il limite che differenzia onde soniche da onde ultrasoniche è stabilito in 20 KHz.

derattizzazione ad ultrasuoni

Al di sopra di questa frequenza, le onde sonore non sono più percepite dall’orecchio umano, ma lo sono per alcuni animali come i cani, i delfini, le balene, i pipistrelli e i murini, ovvero ratti e topi.

Il fastidio e lo stress che gli scacciatopi ad ultrasuoni provocano nei roditori viene usato per creare dei dissuasori che allontanano gli animali, senza ucciderli e senza quindi doversi accollare lo sgradevole compito di eliminare le carcasse.

Derattizzazione Ultrasuoni per topi: funziona davvero?

La scelta di un apparecchio ultrasuoni per topi dipende da diversi fattori. Ne esistono sia da esterno che da interno; gli scacciatopi a ultrasuoni da interno sono meno forti e calibrati in modo da non disturbare gli animali domestici presenti nelle abitazioni.

I modelli migliori sono i dissuasori per topi da esterno utilizzano due frequenze che cambiano automaticamente, così da non consentire ai murini di abituarsi al fastidio.

Oltre alla frequenza, l’altro parametro da valutare quando si acquista un dissuasore ad ultrasuoni è la potenza. Più l’apparecchio è potente, maggiore sarà la superficie che riesce a coprire, ma eventuali ostacoli come muri o mobili potrebbero far preferire diversi apparecchi da disseminare in giro per la casa, nei punti strategici.

Dove posizionare i dissuasori per topi a ultrasuoni?

Non sarà difficile sistemare gli ultrasuoni per topi per esterni e per interni nell’ambiente. È sufficiente infilarli nelle prese elettriche posizionate in basso, considerando che topi e ratti si muovono sul pavimento: un’altezza che va da terra fino ad 80 centimetri di altezza è la migliore affinché il congegno sia efficiente.

Il raggio d’azione va calcolato con cura, ricordando che gli ultrasuoni x topi non attraversano pareti ed oggetti. È buona norma non dimenticare cantine e garage, luoghi preferiti e molto frequentati dai roditori.

Il tempo che passa tra l’installazione e la completa scomparsa dei roditori indesiderati può variare da pochi giorni fino a tre – quattro settimane, se i roditori avevano nidificato nell’ambiente.

Con un buon apparecchio dissuasori per topi a ultrasuoni e gli accorgimenti suggeriti non sarà difficile liberasi da ratti e topi, rendendo sicuri i propri spazi. Se hai problemi con i roditori e pensi che una trappola a ultrasuoni per topi sia la soluzione che fa per te, richiedici subito un preventivo per “topi ultrasuoni”. Il primo tecnico disponibile sarà subito da te per un sopralluogo e una prima consulenza gratuita.