Derattizzazione con Trappole per Topi

La derattizzazione meccanica consiste in uno o più interventi di cattura tramite trappole atti a eliminare l’infestazione da parte di topi, ratti o roditori in un’area specifica.

Questa operazione può essere svolta efficacemente solo da professionisti del settore che possono garantire risultati definitivi in piena sicurezza. Trappole fai da te si rivelano spesso inutili e pericolose. I nostri derattizzatori utilizzano solo trappole per topi efficaci e risolutive.

Questi interventi sono delle operazioni vere e proprie per la salvaguardia della sicurezza e della salute pubblica. Infatti accanto ai danni economici e di immagine dati da un’infestazione vi sono anche i possibili rischi di trasmissione di malattie infettive.

Tipi  di trappole per topi

Vi sono diversi metodi di derattizzazione, il professionista può scegliere la trappola per topi solo dopo avere monitorato e studiato la situazione specifica. In primo luogo bisognerà infatti valutare il grado di infestazione, l’ambiente infestato, il tipo di roditore infestante e le persone o gli eventuali altri animali presenti.

Questo tipo di animali si muovono prevalentemente di notte perciò sarà necessario seguire le tracce di sporco e di escrementi così da studiare il loro comportamento e le loro preferenze alimentari e scegliere il metodo migliore. Se si sceglie di utilizzare una trappola per topi meccanica bisognerà valutare quella più efficace, infatti esistono diversi tipi di trappole per ratti e topi meccaniche che si distinguono in due grandi gruppi:

Trappola per ratti con uccisione istantanea

Nella prima categoria vi sono i dispositivi che imprigionano l’animale uccidendolo immediatamente, un esempio sono le trappole topi con la tagliola o la ghigliottina, la trappola per topi elettronica o elettrica o le trappole che usano gas letali o strisce collanti; nel secondo gruppo vi sono invece tutte quelle trappole che bloccano semplicemente il roditore permettendo di liberarlo in un secondo momento.

Trappola per topi solo cattura

Queste trappole vengono consigliate quando si vuole sapere come catturare un topo senza ucciderlo. Spesso si ricorre a trappole di sola cattura per topi di campagna, una volta che si hanno i topini in trappola si liberano lontani da casa.

Un ulteriore classificazione suddivide questi strumenti in trappole x topi a cattura singola con le quali bisogna sistematicamente togliere l’animale e posizionare una nuova esca o trappola topi a cattura multipla che consentono di bloccare più topi contemporaneamente senza la necessità di una manutenzione continua.

Il vantaggio principale delle trappole meccaniche o trappole a scatto è che permettono di eliminare immediatamente il roditore. Di solito è necessario intervenire più volte ciclicamente, prima settimanalmente e poi mensilmente, prima di poter essere certi di avere risolto definitivamente il problema.

Normativa: Derattizzazione con Trappole per Topi

La prima norma che regolamentava le operazioni di pulizia e derattizzazione è la legge n. 82/1924. Questa legge è rimasta in vigore invariata fino al 1997, solo in quell’anno infatti viene emanata la legge n. 274 che indicava non solo il significato ma anche gli obiettivi della derattizzazione. In seguito con il d.lgs n. 81/2008 o Testo Unico della Salute e Sicurezza sul Lavoro vengono indicati i dispositivi di protezione e le condizioni in cui il derattizzatore deve operare.

Trappole per topi prezzi professionali

Gli interventi professionali di disinfestazione meccanica sono l’unico metodo utilizzabile per eliminare i topi in piena sicurezza e nel rispetto di tutte le norme legislative. I prezzi delle trappole per topi possono variare a seconda della zona e del problema.

Questo tipo di operazioni possono essere svolte sia in ambienti interni che esterni, così come in locali pubblici o privati. Per questo motivo affidarsi a portali come www.disinfestazioni.it può essere estremamente utile per entrare in contatto con le migliori aziende del settore e richiedere un preventivo su misura in base alle proprie esigenze.

Richiedeteci subito un sopralluogo e un preventivo gratuito per posizionare e monitorare e trappole per topi che più fanno al caso vostro.