Disinfestazione Scuole

La scuola e gli edifici preposti all’istruzione sono tra gli ambienti che più devono essere attenzionati dal punto di vista della pulizia e dell’igiene. Vengono infatti frequentati ogni giorno da molte persone, di cui la maggior parte sono bambini e ragazzi, perciò è chiaro che mantenere la salubrità dei locali attraverso interventi di disinfestazione delle scuole è una priorità.

Sul portale italiano Disinfestazioni.it è possibile richiedere rapidamente interventi professionali per qualsiasi tipo di edificio scolastico pubblico o privato:

Richiedere un preventivo gratuito per la disinfestazione delle scuole è molto semplice: basta compilare il modulo dei contatti qui di fianco oppure chiamare il numero verde 800 593874!

Ecco tutte le informazioni sul nostro servizio!

Disinfestazione Scuole: Normativa

Nonostante ancora non esista per la disinfestazione delle scuole una normativa che obblighi gli interventi di tipo preventivo, è obbligatorio provvedervi nel caso in cui ci sia il sospetto di un’infestazione da un qualsiasi parassita o insetto.

È buona pratica, in ogni caso, adottare tutte le misure necessarie per mantenere salubri e in condizioni di igiene ottimali gli ambienti scolastici. Studenti, docenti e dipendenti devono poter frequentare queste strutture in totale sicurezza, condizione che non verrebbe rispettata nel caso in cui si presenti un’infestazione di parassiti.

Le criticità degli ambienti scolastici sono molte, perciò è necessario affidare la disinfestazione delle scuole a ditte esperte e professionali, che sappiano intervenire in modo efficace e sicuro!

Disinfestazione Scuole Normativa

Disinfestazione Scuole: Quali Infestanti Minacciano I Locali Scolastici?

Disinfestazione Scuola

Gli edifici scolastici, dove in genere circolano ogni giorno centinaia di persone, sono luoghi ideali per molti parassiti. Quando effettuano interventi di disinfestazione della scuola gli operatori si imbattono più spesso in certi insetti e parassiti rispetto a altri.

Ecco una lista dei più comuni infestanti che potrebbero minacciare le scuole:

  • Pidocchi: si diffondono molto velocemente tramite il contatto diretto con i capelli o con gli indumenti rappresentando una delle maggiori preoccupazioni dei genitori. I pidocchi si ripresentano ogni anno, stabilendosi nel cuoio capelluto dove sono in grado di nutrirsi e riprodursi. 
  • Mosche, Moscerini e Zanzare: d’estate è impossibile non imbattersi in questi fastidiosi insetti. Si riproducono vicino all’acqua stagnante o in luoghi umidi, e se presenti in grande numero possono disturbare il lavoro e la vita scolastica, rendendo necessaria una disinfestazione della scuola.
  • Roditori: ratti e topi, che sono alla costante ricerca di cibo, si intrufolano negli edifici attraverso pertugi e aperture nelle pareti. È probabile incontrarli in prossimità di mense e locali dove viene conservato il cibo. Oltre a trasmettere malattie i roditori danneggiano la rete elettrica e informatica rosicchiando i cavi e i fili.
  • Volatili: si stabiliscono sui tetti degli edifici, corrodendo le facciate e le infrastrutture con il loro guano. Piccioni, gabbiani e altri uccelli potrebbero costituire un pericolo per alunni e docenti in quanto portatori di diverse malattie.
  • Blatte: questi insetti molto adattabili si stabiliscono in luoghi bui, nascosti e difficilmente accessibili. Escono soprattutto di notte in cerca di cibo e acqua di cui nutrirsi, perciò è più facile trovarli nelle vicinanze di mense, bar e dispense. I loro escrementi potrebbero veicolare malattie e provocare allergie.
  • Pulci e Zecche: se la scuola dispone di un giardino bisognerà fare attenzione anche alle pulci e alle zecche, parassiti ematofagi che attaccano anche l’uomo. Vivono all’esterno dove il clima è caldo e umido, ma possono insediarsi anche in garage e fessure. Le zecche potrebbero trasmettere malattie e infezioni, mentre le pulci, le cui punture in genere non sono pericolose per l’uomo, creano molto prurito e nel caso di soggetti allergici potrebbero causare infezioni.
  • Vespe, Calabroni e Simili: questi insetti potrebbero costituire un pericolo soprattutto per i più piccoli. Le loro punture sono dolorose e in alcuni casi potrebbero causare anche brutte allergie e infezioni. Costruiscono il loro nido un po’ ovunque, ad esempio sulle tapparelle, nelle crepe nei muri, sugli alberi, sulle grondaie, nei sottotetti o addirittura sotto terra.

Se l’edificio scolastico è minacciato dagli infestanti non esitare a contattare Disinfestazioni.it! È possibile richiedere velocemente un intervento di disinfestazione delle scuole attraverso il modulo dei contatti che trovi in questa pagina!

Richiesta Disinfestazione Scuola: contattaci ora!

Il problema degli infestanti nelle scuole va affrontato rapidamente e in maniera decisa, in modo da arginare i danni e consentire la ripresa delle attività.

Solo una squadra di professionisti è in grado di garantire risultati ottimali e duraturi, preoccupandosi nel contempo di rispettare l’ambiente con tecniche sicure.

Richiesta Disinfestazione Scuola
Sul nostro portale fare una richiesta di disinfestazione della scuola è molto semplice e intuitivo:
  1. Contattaci scegliendo uno dei tre metodi disponibili: compilazione del modulo dei contatti, chiamata al nostro numero verde 800 593874 o invio di un’email dettagliata a [email protected]
  2. Attendi di entrare in contatto con il nostro operatore e specifica il tipo di servizio di cui hai bisogno
  3. Ricevi un preventivo gratuito e senza impegno personalizzato
  4. Decidi se accettare o meno la proposta

I nostri professionisti utilizzano solo prodotti certificati e rispettosi dell’ambiente, abbinando anni di esperienza alle migliori e più efficaci tecniche disponibili. Non mettere a rischio la salute di alunni, docenti e dipendenti scolastici: invia ora la tua richiesta di disinfestazione della scuola!