Disinfestazione Blatta Orientalis

La Blatta Orientalis, nota anche come “scarafaggio nero”, è senza dubbio la specie di scarafaggio più diffusa nel nostro Paese ed in molti casi viene indicato come il responsabile principale delle infestazioni delle nostre abitazioni. Questi insetti sporcano con la loro saliva e le loro feci i mobili, i pavimenti e le suppellettili, provocando delle allergie molto fastidiose e anche infezioni gravi.

La Blatta Orientalis è uno dei principali veicoli per quanto riguarda i batteri patogeni. Questo rende di fondamentale importanza, quando si riscontra un’infestazione di questo scarafaggio, ricorrere ad un servizio di disinfestazione blatta orientalis tramite imprese professionali e alla sanificazione della casa.

Disinfestazione Blatta Orientalis: Riconoscere e Prevenire Le Infestazioni

Foto di una Blatta Orientalis
Foto di uno scarafaggio nero

In generale gli scarafaggi neri, quindi la blatta orientalis, amano i luoghi sporchi, la presenza della blatta è sinonimo di scarsa igiene e sporcizia nell’ambiente. Si possono comunemente trovare nei vecchi scantinati, nelle crepe dei muri, dietro i battiscopa, nelle case vecchie e trascurate, tutti luoghi dove l’accumulo di materiali di vario tipo può attirare questi insetti  che possono creare delle infestazioni gravi deponendovi le uova.

Per eliminare definitivamente la Blatta Orientalis si deve partire dalla disinfestazione effettuata in maniera profonda ricorrendo all’opera di professionisti specializzati che prima di tutto effettueranno la deblattizzazione scovando tutti i pertugi dove si nascondono le uova deposte. Dopo questa operazione si chiudono tutti gli spazi per i passaggi e si effettua la disinfezione dell’ambiente e la sua igienizzazione.

Per eliminare nuove probabilità di arrivo di scarafaggi si deve prima di tutto mantenere un’estrema pulizia di tutti gli ambienti e poi monitorare la situazione con un intervallo prestabilito, guardando in modo accurato dietro la cucina ed i lavandini, oltre che dietro agli elettrodomestici come il forno ed il frigorifero. È anche necessario evitare accumuli di carta e cartone ed altri accatastamenti nelle cantine e nei sottoscala, dato che costituiscono fonte di nutrimento.

Infestazione da blatta orientalis?

Chiedi ora un preventivo gratuito per la disinfestazione!

Operiamo in tutta Italia per privati e aziende.

La Blatta Orientalis: Caratteristiche Dello Scarafaggio Nero

Il corpo della Blatta Orientalis ha una forma ovale allungata e piatta e grazie a questo riesce anche a passare attraverso stretti orifizi e entrare in tutti i locali.La sua pelle è bruna tendente al nero.

La testa dello scarafaggio nero è di piccole dimensioni e provvista di due lunghe antenne. Sul corpo si trovano 6 zampette ma la loro conformazione non le permette di arrampicarsi e quindi si trovano nella maggior parte dei casi nelle parti più basse degli ambienti.

Da adulto un esemplare di Blatta Orientalis può raggiungere una lunghezza di 35 mm. È dotato di ali, ma le usa per dei brevi voli molto rari

Dotata di 2 paia di ali, quelle interne simile ad una membrana si chiudono come un ventaglio, mentre le ali anteriori sono spesse e simili alla pelle, nella femmina le ali sono molto corte ma entrambi i sessi non possono volare.

Ciclo vitale della Blatta Orientalis

Le uova di tutte le specie di blatta presenti in Italia si schiudono in media nell’arco di 28 giorni, per questa specie  la media va dai 42 agli 81 giorni, con una vita media che può andare dalle 20 alle 30 settimane sempre a seconda della specie, nel caso dello scarafaggio nero questo è dai 4 ai 6 mesi, con un periodo di attività che sembra concentrarsi tra Marzo e Agosto, ma l’accoppiamento può avvenire in tutti i mesi dell’anno.

La ninfa attraversa 7 mute prima di diventare adulta, un processo che dura circa un anno.

Foto di una blatta orientalis

Dopo la fecondazione l’addome delle femmine presenta un rigonfiamento e le uova si trovano all’interno dell’ooteca, una sacca chitinosa di grandi dimensioni. L’ooteca si rigonfia e si indurisce col passare del tempo e la colorazione, che all’inizio è bruno chiaro, diventa nera. In ogni ooteca sono contenute al massimo 16 uova. La schiusa delle uova avviene dopo 50 giorni dalla deposizione e si sviluppano diventando ninfe e poi adulti, con lo stadio finale che si raggiunge dopo circa 10 mesi.

Disinfestazione Blatta Orientalis: Dove Si Nascondono?

Foto di una Blatta Orientalis Come Eliminarla

La provenienza dello scarafaggio nero, come si evince anche dal suo nome, Orientalis, è dalla Russia e vive senza problemi anche in abitazioni cittadine, adattandosi in maniera facilissima alla convivenza con la specie umana. Per entrare nelle nostre case la via più comune per la Blatta Orientalis è quella di risalire attraverso le tubature e gli scarichi.

Nelle abitazioni moderne lo scarafaggio nero trova un habitat ideale, specialmente se all’interno di queste case esiste una temperatura elevata. I suoi posti preferiti sono le cantine e i primi piani delle abitazioni, con una predilezione particolare verso gli ambienti bui ed umidi

Nonostante sia amante del caldo la Blatta Orientalis sopporta anche il freddo ed ha un grande adattamento per i vari ambienti della casa. Quelli in cui si trova più facilmente sono i bagni e le cucine. 

Dopo la fecondazione l’addome delle femmine presenta un rigonfiamento e le uova si trovano all’interno dell’ooteca, una sacca chitinosa di grandi dimensioni. L’ooteca si rigonfia e si indurisce col passare del tempo e la colorazione, che all’inizio è bruno chiaro, diventa nera. In ogni ooteca sono contenute al massimo 16 uova. La schiusa delle uova avviene dopo 50 giorni dalla deposizione e si sviluppano diventando ninfe e poi adulti, con lo stadio finale che si raggiunge dopo circa 10 mesi.

Richiedi un preventivo gratuito
per la disinfestazione blatta orientalis

Compila il modulo con i tuoi dati