Gli insetti, lo sappiamo, si trovano nella maggior parte dei casi in prossimità e in presenza di cibo lasciato sulle superfici o nelle dispense. Ma non ci riferiamo solamente alle blatte. Pensiamo infatti alle fastidiose farfalline del cibo.

 

L’obiettivo della disinfestazione da tarme del cibo è proprio quello di eliminare questi insetti e impedire che infestino di nuovo la nostra casa.

Ma non pensiamo soltanto agli appartamenti privati: molto spesso infatti questi insetti intaccano le derrate alimentari presenti nei locali commerciali: supermercati, negozi alimentari devono rispettare determinati protocolli di igiene e non possono assolutamente permettersi la presenza di anche un solo esemplare.

Con un intervento di una ditta esperta il problema è facilmente risolto. Vediamo meglio le caratteristiche di questi insetti.

farfalline alimentari

Disinfestazione Tarme del Cibo: Aspetti degli Insetti

Perché si chiamano farfalline del cibo? In realtà prima di diventare farfalle questi insetti assumono l’aspetto di tarme dal colore marrone.
Una volta passata questa fase si entra in quella adulta, diventando appunto delle farfalle. Il nome scientifico è Plodia Interpunctella, e rientra nella grande famiglia dei Lepidotteri.

 
larva della farfallina del cibo
Tarma in fase larvale, quando sono ricoperte di peli

La farfalla si presenta di colore tendenzialmente marrone, con delle striature lungo le ali. L’aspetto della larva invece si presenta di colore giallo chiaro, quasi bianco, e sono proprio le larve a causare maggiori problemi, come vedremo tra poco.

E’ un insetto che attacca principalmente i cibi secchi quali pasta e cereali. Sono esemplari che possono trovarsi in casa o in qualsiasi altro locale tutto l’anno. Ogni femmina può deporre più di 100 uova, nel giro di poco tempo quindi possiamo trovarci con centinaia di larve in cucina e successivamente un’invasione di farfalline.

Le Tarme del Cibo sono Pericolose?

Se in casa hai notato la presenza di piccole larve sicuramente c’è un problema di infestazione da tarme del cibo. Ma la domanda adesso è: sono pericolosi questi insetti?

Lo stadio che crea maggiori problemi, come appena anticipato, sono le larve. Sono proprio queste a lasciare escrementi, bava sericea e tracce derivate dalla mutazione in farfalle.

E per quanto riguarda le malattie? Si trasmettono attraverso gli escrementi, la bava o altre tracce organiche lasciate dalle tarme?

Generalmente possono verificarsi dei sintomi di allergie. In ogni caso consigliamo di effettuare una disinfestazione e successivamente prevenire il problema. In che modo? Con una corretta igiene del locale e con la chiusura di tutti quegli alimenti come farina, pasta, frutta secca che, se lasciati con i contenitori aperti, possono attirare questi fastidiosi insetti.

foto di una tarma del cibo adulta
Foto: Tarma del cibo adulta

Disinfestazione Tarme del Cibo: Procedimento

foto di tarma del cibo
Plodia Interpunctella

Come procede una ditta di disinfestazione? Innanzitutto occorre effettuare un sopralluogo per capire l’entità dell’infestazione, se è ad uno stato iniziale o se purtroppo c’è già la presenza di un grosso numero di insetti, che siano in forma di larva o di farfalla.

Fatto questo è possibile eliminare gli insetti attirandoli nelle cosiddette trappole ai feromoni, utilizzate spesso in questo settore. Gli esemplari di sesso maschile sono attirati da queste trappole, di conseguenza cesserà la riproduzione e lo sviluppo di nuovi esemplari.

Si può poi procedere con una sanificazione con nebulizzatori, in modo tale da igienizzare ogni locale.

Insetti del Cibo: Altri Esemplari

Oltre alle farfalline del cibo, possiamo trovare altri esemplari di insetti che intaccano gli alimenti. Ecco un breve elenco:

  • Anobio del Pane (stegobium paniceum); come suggerisce il nome stesso, si tratta di un esemplare che attacca principalmente la farina, ma non solo. Si trova anche nella pasta, nel pane, nella carta, nel legno.
  • Tribolio delle Farine; si tratta di un tipo di coleottero che intacca e infesta le derrate alimentari. Gli alimenti intaccati, soprattutto la farina, in presenza di questi coleotteri assumono il colore rosso e hanno un odore molto sgradevole
  • Tenebrione Mugnaio; coleottero che colpisce soprattutto le farine, può vivere fino a tre mesi.
  • Cappuccino dei Cereali; insetto dei cereali di colore rosso scuro, si può trovare anche all’interno della frutta secca o nei legumi.

Tarme del Cibo e Prevenzione

La disinfestazione delle tarme di cibo è necessaria nel momento in cui c’è una infestazione di questi insetti. Ma, cosa ancora più importante è sicuramente la prevenzione.
Cosa significa? Occorre igienizzare sempre molto bene i locali come la cucina o, nel caso di negozio alimentare, tutto l’ambiente, passa l’aspirapolvere per rimuovere uova di insetto o anche solo possibili “esche” quali cibo.

Ci sono varie erbe e spezie il cui odore è fastidioso a queste tarme e anche quelle dei tessuti che si possono utilizzare per allontanarle, si tratta semplicemente di metterle dentro dei sacchetti nelle zone che desiderate proteggere, come la dispensa. Potete provare con il timo,rosmarino, i chiodi di garofano (anche combinati), la lavanda. Le foglie di alloro possono essere utilizzate per creare un insetticida contro vari insetti ma non sembra indicato per le tarme.

Attenzione a non lasciare cibo fuori dalle confezioni di cibo, è buona abitudine mettere via gli avanzi, in frigo o dentro scatole di plastica o barattoli di vetro. Le strisce appiccicose con i feromoni sono una ottima idea,ma non catturano le femmine a meno che non ci si posino sopra,eliminare le farfalline non basta,eventuali uova possono essere già presenti, tuttavia se sospettate di avere dei cibi contaminati, potete metterli in freezer per uccidere le uova, ma bisognerà tenerli per almeno 4 giorni.

Se dopo aver usato delle strisce continuate ad avere problemi allora la prima cosa da chiedersi e se vengano da fuori o da dentro, una fonte di farfalline sono spesso cibi acquistati per cui anche con una dispensa chiusa le farfalline catturate potrebbero essere nate in casa.

Come prevenire le farfalline del cibo con dei metodi casalinghi

Ci sono varie erbe e spezie il cui odore è fastidioso a queste tarme e anche quelle dei tessuti che si possono utilizzare per allontanarle, si tratta semplicemente di metterle dentro dei sacchetti nelle zone da proteggere, come la dispensa. Potete provare con il timo,rosmarino, i chiodi di garofano (anche combinati), la lavanda, a seconda dei vostri gusti olfattivi . Le foglie di alloro possono essere utilizzate per creare un insetticida contro vari insetti ma non sembra indicato per le tarme.

Con una buona prevenzione potrai non avere il problema di una infestazione di farfalline del cibo o altri insetti che colpiscono le derrate alimentari.